RCPM for Publishers: presto supererà i CPM?

Pubblicato: 2022-06-01
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Questo post è stato aggiornato di recente il 18 gennaio 2023

È una giungla là fuori per i publisher con così tanti acronimi da tenere a mente come CPM, rCPM, eCPM, true CPM e RPM. Con nuovi schemi di monetizzazione che spuntano ogni giorno, può essere difficile tenere traccia di quali valgono il tuo tempo (e denaro). Quindi qual è il modo migliore per misurare uno schema di monetizzazione? Costo delle entrate per miglio o rCPM. È una metrica poco conosciuta, ma che può essere incredibilmente utile per molti editori che cercano di ottenere il massimo dalle loro campagne pubblicitarie.

In questo post, analizzeremo cos'è l'rCPM e ti mostreremo perché è una metrica importante per i publisher. Rimani sintonizzato!

Cos'è il CPM?

CPM sta per costo per 1000 impressioni o costo per miglio. Puoi calcolare le entrate realizzate in un accordo CPM moltiplicando la tariffa CPM divisa per il n. di impressioni. Ciò significa che circa 5 milioni di impressioni al CPM saranno 5000 di entrate totali.

Prima che l'header bidding diventasse popolare, editori e inserzionisti utilizzavano spesso il CPM come metrica principale per decidere a quali partner di domanda dare la priorità nel sistema a cascata. Poiché l'obiettivo principale era aumentare le entrate pubblicitarie, i partner AdOps che offrivano un CPM elevato per le impressioni su base settimanale sarebbero considerati i partner ideali per ridimensionare le impressioni degli annunci,‍

Cosa significa rCPM?

La forma completa di rCPM è il CPM delle entrate o il costo reale per miglio e ora sta diventando una metrica altrettanto preziosa per editori e inserzionisti proprio come il CPM. Con la formula rCPM, puoi stimare le entrate pubblicitarie del publisher per 1000 richieste di annunci. Ti starai chiedendo se il CPM è già rilevante perché abbiamo bisogno di rCPM ora?

In base al numero di impressioni ottenute dalle tue unità pubblicitarie, invece di quelle per cui il tuo partner di acquisto di contenuti multimediali programmatici ha accettato di pagare, rCPM mostra ai publisher il valore reale che si aspettano di ottenere da un partner per le operazioni pubblicitarie. I CPM di solito non mostrano questo tipo di dati. Il calcolo dell'rCPM è estremamente importante quando utilizzi l'header bidding poiché molte decisioni vengono prese in base al CPM offerto da una rete pubblicitaria.

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Cos'è l'RPM della pagina? [Spesso mescolato con rCPM]

Page RPM, ovvero la metrica dei rapporti OG in Google AdSense, indica le entrate per mille impressioni. Dividendo le entrate totali per le visualizzazioni di pagina e quindi moltiplicando tale numero per 1.000, puoi calcolare il tuo RPM in crescita. La metrica RPM mostra le entrate per pagina di un sito Web, dove CPM è una metrica per unità pubblicitaria, quindi l'RPM è, come regola generale, superiore al CPM poiché comprende tutte le unità pubblicitarie per pagina.

Formula rCPM

rCPM = Entrate lorde/(Impressioni/1000)

Supponiamo che il tuo sito riceva mezzo milione di impressioni al giorno e che il tuo specifico partner di monetizzazione ottenga mezzo milione di opportunità per acquistare spazi pubblicitari.

Nel caso in cui vi sia un basso tasso di riempimento con molte impressioni inevase, che rappresenta la perdita di entrate pubblicitarie che dovrebbero essere prese in considerazione quando si determinano i partner di domanda a cui è necessario dare la priorità. Un publisher può visualizzare le proprie statistiche sulla metrica rCPM tramite gli strumenti di monitoraggio dei dati del proprio ad server. I publisher che utilizzano il proprio ad server possono controllare le proprie metriche eCPM.

Esempio di calcolo rCPM:

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$2000/(500.000/1000) = $4

In questo caso, il risultato non è il CPM pianificato dal partner pubblicitario che riceve solo $ 4 per tutte le impressioni dell'annuncio disponibili. È fondamentale per gli editori calcolare l'rCPM dei loro partner pubblicitari per analizzare dove stanno perdendo entrate pubblicitarie e come possono fermarlo. Calcola il tasso di riempimento dividendo il numero totale di impressioni dell'annuncio per il n. delle richieste e moltiplicando per il 100%.

Alcuni partner pubblicitari potrebbero non avere un tasso di riempimento basso nonostante mostrino CPM più elevati. Sfruttando questi dati, alcuni partner pubblicitari possono applicare limiti di frequenza fino all'aumento dei tassi di riempimento e la metrica rCPM può essere utilizzata per impostare i prezzi iniziali della rete in modo che vengano riempiti più annunci con conseguente aumento delle entrate pubblicitarie.

L'impressione dell'annuncio nella formula eCPM

Il costo effettivo per 1.000 impressioni, o eCPM, tiene conto di quante impressioni sono state effettivamente acquistate. Gli editori sono tenuti a segnalare le loro metriche eCPM per ciascuna delle loro fonti pubblicitarie. La metrica eCPM mostra il valore del loro inventario pubblicitario in base al numero di impressioni acquistate dai loro partner pubblicitari.

Per calcolare l'eCPM, le entrate totali vengono divise per il numero di impressioni in migliaia. Questo è il motivo per cui gli eCPM sono la media sommata di vari CPM. Un publisher può confrontare i risultati per ciascuna delle proprie unità pubblicitarie utilizzando questa misura. L'eCPM alto è una buona metrica che indica gli RPM in crescita.

rCPM e Header Bidding

Con Header Bidding, gli rCPM sono una metrica preziosa per misurare e controllare vari partner pubblicitari. Sebbene i partner di domanda possano ora fare offerte per le impressioni dell'annuncio contemporaneamente, le impressioni dell'annuncio vincenti possono ancora rimanere inevase. Ciò accade quando gli utenti rimbalzano dalla pagina prima ancora che l'annuncio venga caricato, nonostante il partner pubblicitario abbia vinto l'asta. Alte frequenze di rimbalzo causano impressioni inevase. Con rCPM, puoi tenere conto di tali discrepanze e avere un livello inferiore di perdita di entrate da quel partner rispetto al CPM tradizionale che potrebbe nascondere questa discrepanza.

Fattori che influenzano gli rCPM

Totale richieste di annunci

Il fattore chiave che influenza le metriche AdOps sono le richieste di annunci senza le quali non ci sarebbe spazio per riempire un'unità pubblicitaria. Sii consapevole e non dare per scontato che le richieste di annunci mantengano il suo valore nel tempo. rCPM può essere fondamentale per misurare il rendimento perché cambierà in base ai fattori di richiesta di annunci totali.

Visualizzazioni di pagina

Gli editori a volte utilizzano le visualizzazioni di pagina come metrica principale per ridimensionare gli RPM, ma affidarsi esclusivamente alle visualizzazioni di pagina non sarà di grande aiuto. Ad esempio: un blog può raccogliere milioni di visualizzazioni di pagina ma poche richieste di annunci totali. Le visualizzazioni di pagina variano anche a seconda che l'utente visiti il ​​sito tramite desktop o dispositivo mobile. Una visualizzazione di pagina in modalità mobile può ricevere 2 richieste di annunci, mentre in modalità desktop la stessa visualizzazione di pagina riceve il doppio o il triplo delle richieste di annunci.

Utenti

Quando si tratta del totale delle richieste di annunci dell'editore vendute, il tuo pubblico è forse il fattore di influenza più cruciale. Senza una base di utenti, non è possibile utilizzare la pubblicazione di annunci per cominciare. La tua categoria di pubblico va anche di pari passo con il valore totale dell'annuncio. Sebbene alcuni possano rimbalzare rapidamente, altri potrebbero generare più visualizzazioni di pagina, con conseguenti più impressioni. Le offerte dell'inserzionista possono anche cambiare se l'utente ha consentito i cookie di terze parti o implementato la tecnologia di blocco degli annunci.

Esempi di rCPM nell'ecosistema della pubblicità digitale

Sei un editore nell'ecosistema della pubblicità digitale, che ha concordato un CPM specifico. Se il tuo sito web ottiene 200.000 impressioni di annunci al giorno con un tasso di riempimento dell'80% dalla rete pubblicitaria, fornendo un contorno di 40.000 visualizzazioni a pagamento ciascuna, allora $ 800 sono le entrate lorde generate ogni 24 ore. Tuttavia, poiché lasciano solo un quarto dello spazio pubblicitario vuoto e una tonnellata di impressioni perse, l'editore sta perdendo molti soldi che avrebbero potuto essere evitati.

Se prendi in considerazione l'rCPM, guardi le impressioni dell'annuncio totali che sono disponibili per il partner pubblicitario nonostante le impressioni dell'annuncio inevase. Tieni presente che non stai solo considerando le impressioni che il partner pubblicitario riempie.

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Domande frequenti

Cos'è l'rCPM?

rCPM sta per costo delle entrate per miglio o costo reale per miglio. Ti dice la quantità di entrate pubblicitarie che l'editore genera per mille richieste di annunci.

Qual è la differenza tra CPM ed eCPM?

CPM sta per "Cost Per Mile" o costo per 1000 impressioni. Gli inserzionisti impostano il prezzo desiderato per 1000 annunci pubblicati. L'eCPM o "costo effettivo per mille impressioni" viene utilizzato dai publisher per determinare le entrate generate da mille impressioni di una campagna pubblicitaria e per misurare le prestazioni dell'inventario di un publisher venduto in vari canali.