RCPM for Publishers: presto supererà i CPM?

Pubblicato: 2022-06-01

È una giungla là fuori per gli editori con così tanti acronimi da tenere a mente come CPM, rCPM, eCPM, true CPM e RPM. Con i nuovi schemi di monetizzazione che spuntano ogni giorno, può essere difficile tenere traccia di quali valgono il tuo tempo (e denaro). Allora, qual è il modo migliore per misurare uno schema di monetizzazione? Costo delle entrate per miglio o rCPM. È una metrica poco conosciuta, ma che può essere incredibilmente utile per molti editori che cercano di ottenere il massimo dalle loro campagne pubblicitarie.

In questo post, analizzeremo cos'è l'rCPM e ti mostreremo perché è una metrica importante per i publisher. Rimani sintonizzato!

Che cos'è il CPM?

CPM sta per costo per 1000 impressioni o costo per miglio. Puoi calcolare le entrate realizzate in un'offerta CPM moltiplicando la tariffa CPM divisa per n. di impressioni. Ciò significa che circa 5 milioni di impressioni al CPM saranno 5000 di entrate totali.

Prima che l'offerta per intestazione diventasse popolare, editori e inserzionisti spesso utilizzavano il CPM come metrica principale per decidere a quali partner della domanda doveva essere assegnata la priorità nel sistema a cascata. Poiché l'obiettivo principale era aumentare le entrate pubblicitarie, i partner AdOps che fornivano un CPM elevato per le impressioni su base settimanale sarebbero considerati i partner ideali per ridimensionare le impressioni degli annunci,‍

Cosa significa rCPM?

Il modulo completo per rCPM è il CPM delle entrate o il costo reale per miglio e ora sta diventando una metrica altrettanto preziosa per editori e inserzionisti, proprio come il CPM. Con la formula rCPM, puoi stimare le entrate pubblicitarie realizzate dal publisher per 1000 richieste di annunci. Ti starai chiedendo se il CPM è già rilevante perché abbiamo bisogno di rCPM ora?

In base al numero di impressioni ottenute dalle tue unità pubblicitarie, invece di quelle per cui ha accettato di pagare il tuo partner per l'acquisto di contenuti multimediali programmatici, rCPM mostra ai publisher il valore reale che si aspettano di ottenere da un partner per le operazioni pubblicitarie. I CPM di solito non mostrano questo tipo di dati. Il calcolo dell'rCPM è estremamente importante quando utilizzi l'offerta per intestazione poiché molte decisioni vengono prese in base al CPM offerto da una rete pubblicitaria.

Cos'è Page RPM? [Spesso mescolato con rCPM]

Page RPM, ovvero la metrica dei rapporti OG in Google AdSense, sta per entrate per mille impressioni. Dividendo le entrate totali per le visualizzazioni di pagina e quindi moltiplicando quel numero per 1.000, puoi calcolare il tuo RPM crescente. La metrica RPM mostra le entrate per pagina di un sito web, dove CPM è una metrica per unità pubblicitaria, quindi RPM è, come regola generale, superiore al CPM poiché comprende tutte le unità pubblicitarie per pagina.

formula rCPM

rCPM = Ricavi lordi/(Impressioni/1000)

Supponiamo che il tuo sito riceva mezzo milione di impressioni al giorno, che il tuo partner di monetizzazione specifico abbia mezzo milione di opportunità per acquistare spazio pubblicitario.

Nel caso, c'è un basso tasso di riempimento con molte impressioni inevase, che rappresenta una perdita di entrate pubblicitarie che dovrebbe essere presa in considerazione quando si determinano i partner della domanda a cui è necessario dare la priorità. Un publisher può visualizzare le proprie statistiche sulla metrica rCPM tramite gli strumenti di monitoraggio dei dati del proprio ad server. I publisher che utilizzano il proprio ad server possono controllare le proprie metriche eCPM.

Esempio di calcolo rCPM:

rcpm-formula-pubblicitaria

$ 2000/(500.000/1000) = $ 4

In questo caso, il risultato non è il CPM pianificato dal partner pubblicitario che riceve solo $ 4 per tutte le impressioni dell'annuncio disponibili. È fondamentale per i publisher calcolare l'rCPM dei loro partner pubblicitari per analizzare dove stanno perdendo entrate pubblicitarie e come possono fermarlo. Calcola il tasso di riempimento dividendo il numero totale di impressioni dell'annuncio per il n. delle richieste e moltiplicando per il 100%.

Alcuni partner pubblicitari potrebbero non avere un tasso di riempimento basso nonostante mostrino CPM più elevati. Sfruttando questi dati, alcuni partner pubblicitari possono avere limiti di frequenza applicati fino all'aumento dei tassi di riempimento e la metrica rCPM può essere utilizzata per impostare i prezzi iniziali della rete in modo che vengano riempiti più annunci con conseguente aumento delle entrate pubblicitarie.

L'impressione dell'annuncio nella formula eCPM

Il costo effettivo per 1.000 impressioni, o eCPM, tiene conto di quante impressioni sono state effettivamente acquistate. Gli editori sono tenuti a segnalare le loro metriche eCPM per ciascuna delle loro fonti pubblicitarie. La metrica eCPM mostra il valore del loro inventario pubblicitario in base al numero di impressioni acquistate dai partner pubblicitari.

Per calcolare l'eCPM, le entrate totali vengono divise per il numero di impressioni in migliaia. Questo è il motivo per cui gli eCPM sono la media sommata di vari CPM. Un publisher può confrontare i risultati per ciascuna delle sue unità pubblicitarie utilizzando questa misura. L'eCPM elevato è una buona metrica che indica RPM in crescita.

rCPM e Header Bidding

Con Header Bidding, gli rCPM sono una metrica preziosa per misurare e controllare vari partner pubblicitari. Sebbene i partner della domanda possano ora fare offerte simultanee per le impressioni dell'annuncio, le impressioni dell'annuncio vincenti possono comunque non essere riempite. Ciò accade quando gli utenti rimbalzano dalla pagina prima ancora che l'annuncio venga caricato, nonostante il partner pubblicitario abbia vinto l'asta. Le frequenze di rimbalzo elevate causano impressioni inevase. Con rCPM, puoi tenere conto di tali discrepanze e avere un livello di perdita di entrate inferiore da quel partner rispetto al CPM tradizionale che potrebbe nascondere questa discrepanza.

Fattori che influenzano gli rCPM

Richieste di annunci totali

Il fattore chiave che influisce sulle metriche AdOps sono le richieste di annunci senza le quali non ci sarebbe spazio per riempire un'unità pubblicitaria. Tieniti informato e non dare per scontato che le richieste di annunci ne mantenga il valore nel tempo. L'rCPM può essere fondamentale per misurare il rendimento perché cambierà in base ai fattori di richiesta di annunci totali.

Visualizzazioni di pagina

Gli editori a volte utilizzano le visualizzazioni di pagina come metrica principale per il ridimensionamento degli RPM, ma affidarsi esclusivamente alle visualizzazioni di pagina non aiuta molto. Ad esempio: un blog può raccogliere milioni di visualizzazioni di pagina ma poche richieste di annunci totali. Le visualizzazioni di pagina variano anche a seconda che l'utente visiti il ​​sito tramite desktop o dispositivo mobile. Una visualizzazione di pagina in modalità mobile può ricevere 2 richieste di annunci, mentre in modalità desktop la stessa visualizzazione di pagina ottiene il doppio o il triplo delle richieste di annunci.

Utenti

Quando si tratta del totale delle richieste di annunci vendute dall'editore, il tuo pubblico è forse il fattore di influenza più cruciale. Senza una base di utenti, per cominciare, non è possibile utilizzare la pubblicazione di annunci. Anche la tua categoria di pubblico va di pari passo con il valore totale dell'annuncio. Sebbene alcuni possano rimbalzare rapidamente, altri potrebbero generare più visualizzazioni di pagina, con conseguente aumento delle impressioni. Le offerte dell'inserzionista possono anche cambiare se l'utente ha consentito i cookie di terze parti o ha implementato la tecnologia di blocco degli annunci.

Esempi di rCPM nell'ecosistema della pubblicità digitale

Sei un publisher nell'ecosistema della pubblicità digitale, che ha concordato un CPM specifico. Se il tuo sito web riceve 200.000 impressioni dell'annuncio al giorno con un tasso di riempimento dell'80% dalla rete pubblicitaria, fornendo 40.000 visualizzazioni a pagamento ciascuna, allora $ 800 sono le entrate lorde generate ogni 24 ore. Tuttavia, poiché lasciano solo un quarto dell'inventario pubblicitario incompiuto e una tonnellata di impressioni perse, l'editore sta perdendo molti soldi che avrebbero potuto essere evitati.

Se prendi in considerazione l'rCPM, guardi il totale delle impressioni dell'annuncio disponibili per il partner pubblicitario nonostante le impressioni dell'annuncio inevase. Tieni presente che non stai solo considerando le impressioni che riempie il partner pubblicitario.

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Domande frequenti

Cos'è rCPM?

rCPM sta per costo di ricavo per miglio o costo reale per miglio. Ti dice l'importo delle entrate pubblicitarie che l'editore genera per mille richieste di annunci.

Qual è la differenza tra CPM ed eCPM?

CPM sta per "Costo per miglio" o costo per 1000 impressioni. Gli inserzionisti impostano il prezzo desiderato per 1000 annunci offerti. L'eCPM o "Costo effettivo per mille impressioni" viene utilizzato dai publisher per determinare le entrate generate da mille impressioni di una campagna pubblicitaria e per misurare il rendimento dell'inventario di un publisher venduto in vari canali.