Contenuti generati dagli utenti: KPI di marketing per eseguire campagne basate sul ROI

Pubblicato: 2022-08-10

Molti marchi stanno sfruttando i contenuti generati dagli utenti come strategia di marketing solitaria, poiché l'86% ritiene che UGC sia il contenuto più efficace per mostrare l'autenticità del proprio marchio. Tuttavia, ogni strategia di marketing di successo inizia con un approccio orientato al target.

Come marketer, devi avere una serie di obiettivi nella tua mente. Una volta che la tua campagna UGC è attiva, questi obiettivi ti aiutano a capire quanto bene hai strutturato il tuo piano di marketing per raggiungere i tuoi obiettivi o ottenere meno/più degli obiettivi prefissati.

Ma come si fa a saperlo? Tutto diventa più facile quando calcoli il ritorno sull'investimento della tua campagna UGC. Quando crei un approccio basato sul ROI per le tue campagne di marketing UGC, diventa facile calcolare il successo della tua campagna e ti aiuta a capire le aree su cui devi concentrarti.

Fattori da considerare durante il calcolo del ROI della campagna UGC:

  • Costi di creazione dei contenuti
  • Entrate spese per annunci social a pagamento
  • Valore della tua libreria di contenuti visivi
  • Costo per clic (CPC)
  • Conversioni complessive

Quindi, come si misura il ROI delle proprie campagne di marketing UGC? Ecco la tua guida 101 per misurare il successo e il ROI delle tue campagne di marketing con UGC.

Sommario
  1. L'influenza dei contenuti generati dagli utenti sul consumatore di oggi
  2. KPI della campagna UGC per diversi punti di contatto di marketing
    • 1. KPI della campagna UGC per i siti web
    • 2. KPI della campagna UGC per i social media
    • 3. KPI della campagna UGC per le campagne e-mail
    • 4. KPI della campagna UGC per annunci social
    • 5. KPI della campagna UGC per l'e-commerce
    • 6. KPI della campagna UGC per display digitali
  3. Fattori chiave che indicano il successo del marketing UGC
    • Minori costi di creazione dei contenuti
    • Creare una presenza omnicanale
    • Prospettive vincenti attraverso la trasparenza
    • Costruire relazioni più profonde tra marchio e cliente
    • Portare più entrate
    • Tasso di fidelizzazione dei clienti

L'influenza dei contenuti generati dagli utenti sul consumatore di oggi

Il consumatore di oggi è qualcuno che cerca trasparenza dai marchi. Chiudono un occhio verso pubblicità appariscenti e espedienti di marketing e interagiscono attivamente con i contenuti creati dai loro colleghi consumatori.

Come marketer, non puoi più spingere il tuo marchio alle masse, ed è per questo che i marchi sono diventati più inbound con il loro marketing. Il 41% dei marketer conferma che l'inbound produce un ROI misurabile. Inoltre, i contenuti generati dagli utenti svolgono un ruolo importante nel ciclo del marketing inbound.

I contenuti generati dagli utenti hanno la capacità di attrarre, ispirare, coinvolgere e convertire un utente da solo senza nemmeno essere troppo invadente. Il 79% dei consumatori afferma che i contenuti generati dagli utenti influenzano fortemente le loro decisioni di acquisto.

Quindi cosa indica il successo delle campagne di marketing dei contenuti generate dagli utenti? Continua a leggere per conoscere i KPI per i diversi punti di contatto di marketing.

KPI della campagna UGC per diversi punti di contatto di marketing

Ti chiedi come puoi misurare il successo della tua campagna di contenuti generati dagli utenti? Bene, i KPI differiscono per ogni punto di contatto di marketing. Ecco perché abbiamo deciso di scomporlo per te.

1. KPI della campagna UGC per i siti web

  • Tempo di permanenza del sito Web: questa è la durata media del tempo in cui i visitatori del tuo sito Web rimangono sul tuo sito Web.
  • Frequenza di rimbalzo(%) : Può essere indicata calcolandola dal numero di persone che hanno visitato il tuo sito Web, che sono uscite immediatamente.
  • CTA Click-through Rate : numero di clic che ricevi sulle CTA del tuo sito web.

Secondo uno studio del 2021, i visitatori del sito Web trascorrono il 90% in più di tempo su siti Web che includono gallerie di UGC, riducendo le frequenze di rimbalzo. È così che Pedigree Australia ha migliorato le prestazioni del proprio sito Web con la campagna #HOLLYWODselfie incorporata nel proprio sito Web.

2. KPI della campagna UGC per i social media

  • Visite e impressioni al profilo : indica il numero di utenti dei social media che si sono imbattuti nei tuoi post e sono stati incoraggiati a visitare il tuo profilo social.
  • Crescita di follower al mese : il numero di follower che guadagni ogni mese quando inizi le tue campagne UGC.
  • Ricondivisione dei contenuti : il numero di persone che hanno trovato i tuoi contenuti social abbastanza intriganti da condividerli con i loro follower.
  • Copertura hashtag: molte piattaforme social come Instagram, Twitter, Linkedin, Pinterest e YouTube ti offrono approfondimenti sugli hashtag che ti dicono quante persone stanno usando i tuoi hashtag. Questo ti aiuta a monitorare le prestazioni delle tue campagne di hashtag UGC sui social media.

Le campagne social che incorporano UGC registrano un aumento del 50% del coinvolgimento. Parookaville, un festival musicale tedesco famoso in tutto il mondo, ha condotto una campagna sui social media con #dreamscannotbecananced per il loro concerto durante la pandemia e ha visto un forte aumento del coinvolgimento, delle visite al profilo, dei follower e altro ancora.

3. KPI della campagna UGC per le campagne e-mail

  • Tassi di click-through e-mail: questo è il numero di persone che hanno fatto clic sui collegamenti nella tua campagna e-mail UGC rispetto a coloro che hanno aperto l'e-mail.
  • Ottimizzazione del tasso di conversione : molti marchi inviano e-mail automatiche di abbandono del carrello ai propri clienti. Quando sono stati incorporati con UGC, i marchi hanno registrato una conversione del 30% in più.
  • Tasso di annullamento dell'iscrizione: il numero di destinatari di e-mail che hanno annullato l'iscrizione alla tua lista di e-mail.
Campagne e-mail UGC

UGC determina un aumento del 73% delle percentuali di clic delle e-mail. Ad esempio, quando Amazfit ha iniziato a utilizzare UGC nelle proprie e-mail, le percentuali di clic sono aumentate in media dell'8%.

4. KPI della campagna UGC per annunci social

  • Visite al profilo: il numero di persone che si sono imbattute nel tuo annuncio social e hanno fatto clic sul tuo profilo per scoprire di più sul tuo marchio.
  • Numero di clic CTA : ogni annuncio social viene fornito con un CTA. Se si tratta di e-commerce, può essere "Acquista ora", per le applicazioni può essere "Installa ora". I clic CTA sono un KPI importante per indicare il successo di UGC nei tuoi annunci social .
  • Conversione e vendite : fuori dal numero del tuo pubblico di destinazione, tutti i convertiti nel tuo cliente indicano questo KPI.
Annunci Facebook

Toyota ha aumentato del 440% il coinvolgimento degli annunci su Facebook utilizzando UGC con il lancio di Feeling The Street , una campagna globale che mette in evidenza e celebra i migliori artisti di strada del mondo.

5. KPI della campagna UGC per l'e-commerce

  • Tasso di conversione : (il numero di conversioni/il numero totale di visitatori) x 100. Ad esempio, se un negozio di e-commerce riceve 2000 visitatori in un mese e ha 1500 vendite, il tasso di conversione sarebbe (1500/2000) x 100 = 75 %.
  • Tasso di abbandono del carrello : il 25% degli utenti lascia un carrello abbandonato quando non trova un marchio affidabile. Incorporare contenuti generati dagli utenti che creano fiducia può migliorare la tua credibilità e ridurre l'abbandono del carrello.
  • Percentuale di clic delle CTA: numero di clic che ricevi sulle tue CTA
  • Tasso di abbandono: il tasso al quale i clienti smettono di fare affari con un'azienda in un determinato periodo di tempo. Può essere calcolato da:

Tasso di abbandono del cliente:

(Clienti Inizio Mese – Clienti Fine Mese) / Clienti Inizio Mese; Esempio, (600-450)/600 = 25%

Eureka Arredo Urbano Galleria UGC

Eureka Street Furniture ha ricevuto 2.000 clic mensili, +15% di entrate e +78% di coinvolgimento nel proprio negozio di e-commerce dall'integrazione delle gallerie Shoppable Instagram e UGC.

6. KPI della campagna UGC per display digitali

  • Tasso di coinvolgimento/Tasso di risposta dell'utente: quando si tratta di display digitali, il tasso di coinvolgimento può essere un termine generico per molte cose. Varia a seconda di ciò che mostri in mostra e di come il tuo pubblico risponde a questo. Può essere un codice QR, le tue pagine web, UGC Wall, ecc.
  • Clienti acquisiti : questo è il numero di clienti che sei riuscito ad acquisire mettendo in mostra UGC sui tuoi display digitali .
  • Community Building : numero di membri del pubblico che sono stati influenzati dalla creazione di UGC per la tua comunità.
Parete eventi Etihad Arena
Fonte foto: Etihad Arena

UGC promuove la costruzione di comunità. Quando mostri contenuti generati dagli utenti su qualsiasi schermo digitale, crea prove sociali tra gli spettatori, incoraggiandoli a creare UGC per te. Ad esempio, Etihad Arena ha sfruttato UGC Social Wall nel proprio spazio attraverso LCD di grandi dimensioni e Pillar Wraps e ha ricevuto circa 84.140 interazioni sui social media e 1054 contenuti generati dagli utenti raccolti in due giorni.

Fattori chiave che indicano il successo del marketing UGC

Qui abbiamo esposto alcuni fattori chiave che indicano il successo della tua campagna di marketing dei contenuti generata dagli utenti. Naturalmente, puoi considerare molti aspetti che differiscono per gli obiettivi unici di ciascun marchio; questi fattori aiutano a stabilire il tono.

Minori costi di creazione dei contenuti

I marketer B2B spendono il 39% dei loro budget di marketing sui contenuti. Questo budget va principalmente nella creazione di contenuti. Devi spendere per fotografi professionisti, modelli, creatori di contenuti e altro per creare contenuti da zero a giorni alterni.

Indovina un po? Puoi eliminare tutti questi passaggi con i contenuti generati dagli utenti, contattare direttamente i proprietari di UGC del tuo marchio per i diritti e incorporare i loro contenuti nel tuo marketing. UGC ha dimostrato che i marchi sono una risorsa per risparmiare tempo e capitale.

Creare una presenza omnicanale

Il marketing dei contenuti generato dagli utenti riguarda il riutilizzo dei contenuti. Puoi riutilizzare il ricco contenuto creato dai tuoi clienti in qualsiasi punto di contatto di marketing. Ti consente di creare una presenza omnicanale, che si tratti di e-mail, pagine Web, social media, pubblicità, display digitali, ecc.

Questo è il potere dei contenuti generati dagli utenti. Si è dimostrato efficace e affettuoso per i marchi nel creare un'onnipresenza di grande impatto, mantenendo la voce dei clienti in primo piano e al centro. Si tratta di portare UGC oltre i social media e aumentare il ROI.

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Prospettive vincenti attraverso la trasparenza

I millennial affermano che le informazioni ricevute tramite UGC sono attendibili il 50% in più rispetto alle informazioni provenienti da altre fonti mediatiche. Questo perché i contenuti generati dagli utenti sono le voci oneste e trasparenti dei clienti che hanno avuto la loro quota di esperienze con i marchi.

I contenuti generati dagli utenti aiutano i marchi ad attirare l'attenzione dei potenziali clienti e a conquistare la loro fiducia offrendo contenuti molto più affidabili e unici rispetto ai loro concorrenti, facendoli emergere.

Costruire relazioni più profonde tra marchio e cliente

La creazione di campagne di marketing guidate da contenuti generati dagli utenti favorisce la costruzione della comunità e la fidelizzazione dei clienti. I contenuti generati dagli utenti funzionano come prove sociali, il che significa che tutti coloro che interagiscono con le tue campagne UGC si sentono collegati al tuo marchio. Di conseguenza, aumenta le possibilità che scelgano te rispetto ai tuoi concorrenti.

Non solo, ma quando i tuoi clienti vedono come li hai messi al centro della scena, fanno il tifo per il tuo marchio e le possibilità che raccomandino il tuo marchio alla loro rete aumentano, trasformandoli nei sostenitori del tuo marchio.

Portare più entrate

L'integrazione del marketing UGC si sta rivelando più redditizia per i marchi. Questo perché, sebbene la conversione rimanga l'obiettivo finale per i marchi, non è più solo la vendita, è un mix di marketing di coinvolgimento degli utenti, fiducia, fidelizzazione e altro ancora. E tutto questo diventa più realizzabile con il content marketing generato dagli utenti.

L'autenticità parla ai consumatori e li ispira ad acquistare. Il 79% delle persone afferma che gli UGC hanno un forte impatto sulle loro decisioni di acquisto. Questa statistica la dice lunga perché i consumatori ora preferiscono una vera voce umana a un messaggio del marchio perfettamente realizzato.

Tasso di fidelizzazione dei clienti

Il successo di un marchio non si misura dal numero di nuovi clienti che ha ricevuto, ma piuttosto dal numero di clienti esistenti che continuano a tornare per fare più acquisti. Ora ciò coinvolge molti fattori, a partire dal servizio clienti che offri, dalla qualità del tuo prodotto, dall'immagine del tuo marchio e altro ancora.

Se sfruttati durante il percorso del cliente, i contenuti generati dagli utenti possono far sembrare tutto questo facilmente raggiungibile. Dall'inizio, quando il cliente interagisce con il tuo marchio fino al punto in cui ha effettuato l'acquisto finale e anche dopo, per mantenere viva la conversazione, i contenuti generati dagli utenti possono svolgere un ruolo enorme nella fidelizzazione dei clienti.

Chiamandolo un involucro!

Bene, ora che conosci la campagna UGC per diversi punti di contatto di marketing e i fattori chiave che indicano il successo del marketing UGC, che ne dici di mettere in azione UGC? Prenota oggi stesso una demo con i nostri esperti UGC!

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